Il Richiamo dei Florio
Quest’estate, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Franca Florio, ai “Leoni di Sicilia” sarà dedicato uno specifico programma di eventi
Le Egadi, oltre ad esser percepite come luoghi di mare e natura, offrono quel mix di attrazioni culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che in pochi anni ha fatto aumentare notevolmente le presenze turistiche, passando dai 48.756 arrivi del 2014 ai 202.000 del 2021, con una stima – nell’immediato futuro – di 300.000 presenze, connesse anche al crescente interesse per la dinastia dei Florio che qui impiantarono le loro tonnare con l’innovativo stabilimento per lavorare e inscatolare il tonno. Quest’estate, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Franca Florio, ai “Leoni di Sicilia” sarà dedicato uno specifico programma di eventi mentre, dal prossimo anno, si attende un ulteriore afflusso turistico attratto dalla programmazione di fiction televisive recentemente girate in questo suggestivo set naturale.
In foto la lancia che Franca Florio utilizzava per assistere da vicino alla mattanza quando arrivava sull'isola. La lancia è un cimelio dell'epoca gloriosa dei Florio a Favignana che ora, dopo un intervento di recupero conservativo, è tornata sulla più grande delle Egadi. La barca, lunga sette metri e 20, è stata costruita da un mastro d'ascia inglese a fine '800.